Socialisti & Democratici dei Quartieri Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste, Nomentano, San Lorenzo

L' identità e le idee, i valori e i progetti della Sinistra Europea nel II Municipio di Roma

GUIDA AL VOTO – ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014

20140524-125301-46381247.jpg

Quando si vota
I seggi saranno aperti nella sola giornata di domani dalle 7 alle 23. Si voterà per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, i presidenti e i consigli regionali di Abruzzo e Piemonte, i sindaci e i consigli di 4.087 comuni, di cui 28 capoluoghi di provincia (l’eventuale ballottaggio si svolgerà l’8 giugno sempre dalle 7 alle 23)

Come si vota alle europee
Scheda unica di colore diverso in base alle cinque circoscrizioni elettorali: grigia (nord-occidentale), marrone (nord-orientale), rossa (centrale), arancione (meridionale), rosa (insulare). Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza, esclusivamente per i candidati compresi nella lista votata (massimo 3, non tutti dello stesso sesso)
Regionali e amministrative
Per le elezioni regionali, sia in Piemonte che in Abruzzo, la scheda è verde. Mentre per i sindaci la scheda è azzurra. Nei comuni con più di 15 mila abitanti è ammesso anche il voto disgiunto, ossia si può votare per un candidato a primo cittadino e per una lista non collegata. Nei comuni sotto questa soglia si procede al ballottaggio solo in caso di parità di voti fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Lo scrutinio
Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle 23 di domani. Per le elezioni regionali e comunali, ove previste, lo scrutinio verrà rinviato alle 14 di lunedì, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali

(C) 2014 Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 Maggio 2014 da in Partito Democratico, Politica estera con tag , , , , .
Follow Socialisti & Democratici dei Quartieri Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste, Nomentano, San Lorenzo on WordPress.com

Iscriviti alla Newsletter dei Socialisti & Democratici nel Municipio II Roma

Vai al link: Iscriviti alla Newsletter
I tuoi dati sono protetti ai sensi del DL 196/03 e ne puoi ottenere la cancellazione automatica immediata grazie a un clic sul link CANCELLAZIONE presente su ogni newsletter.